COMPRAMO’
CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO
1. OGGETTO
Il presente documento contiene i termini e le condizioni di contratto e di servizio applicabili al rapporto negoziale tra GianBa srls, con sede legale in C/da Chiaira, 23/Q – 83100 Avellino, P.iva 02999670645, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (nel seguito, “COMPRAMO’”) e l’aderente (nel seguito, l’“Aderente”).
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra COMPRAMO’ e l’Aderente, avente ad oggetto l’utilizzo da parte dell’Aderente della piattaforma web di proprietà di COMPRAMO’ di cui all’url www.compramo.it (nel seguito, la “Piattaforma), attraverso la quale l’Aderente può vendere (se Aderente grossista, “Aderente Grossista”) o acquistare (se Aderente esercente, “Aderente Esercente) prodotti all’ingrosso, online e con fatturazione/rendicontazione gestita da COMPRAMO’ (nel seguito, il “Servizio”), si concluderà mediante l’accettazione delle presenti condizioni generali di servizio da parte dell’Aderente (nel seguito, l’Adesione).
3. AMBITO E LIMITI DI APPLICAZIONE DELL’ADESIONE
E’ espressamente convenuto sin da ora tra le parti, e l’Aderente dà atto e riconosce espressamente sin da ora, che l’Adesione ha come oggetto, scopo e finalità solo ed esclusivamente il Servizio, così come definito al precedente art. 2 e come disciplinato nel presente documento.
E’ espressamente esclusa dal contratto qualsiasi prestazione a carico o comunque da parte di COMPRAMO’ diversa od ulteriore rispetto al Servizio, secondo i termini e condizioni ed entro i limiti di cui al successivo art. 4 del presente documento.
In nessun caso il contratto potrà essere inteso come una collaborazione, una joint venture, un consorzio, un’associazione (anche temporanea) di imprese, una società ovvero qualsiasi altra forma di aggregazione stabile tra le parti.
In nessun caso, inoltre, il contratto potrà ritenersi costitutivo di obblighi o conseguenze di qualsivoglia natura per COMPRAMO’ in relazione al contatto, o tantomeno al rapporto negoziale, che dovesse eventualmente instaurarsi tra l’Aderente e qualsiasi altro soggetto in occasione dello svolgimento del Servizio.
4. TERMINI, CONDIZIONI E MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Le specifiche modalità di svolgimento del Servizio da parte di COMPRAMO’ in favore dell’Aderente sono espressamente indicate al sito di cui all’url www.compramo.it, oppure saranno rese note da COMPRAMO’ all’Aderente all’inizio dello svolgimento del Servizio medesimo.
In ogni caso, all’esecuzione del Servizio saranno applicabili le seguenti condizioni:
> Oneri dell’Aderente Grossista
1. COMPRAMO’ iscriverà l’Aderente Grossista alla Piattaforma.
2. L’Aderente Grossista deciderà autonomamente quali articoli rendere visibili on-line sul proprio catalogo e ne sarà responsabile con riferimento a caratteristiche e funzionalità. In particolare, il Grossista si impegna a tenere aggiornata la scheda anagrafica di ogni articolo del proprio catalogo e la/e relativa/e foto che, una volta consegnata/e dal Grossista, COMPRAMO’ provvederà ad associare all’articolo;
3. L’Aderente Grossista autonomamente deciderà i listini applicati a ciascun Aderente Esercente, nonché le promozioni da offrire in termini di durata e contenuti, e indicativamente i tempi di consegna che tenderà a rispettare.
4. L’Aderente Grossista riceverà gli ordini di ciascun Aderente Esercente e provvederà con propri documenti fiscali ad effettuare le consegne delle merci.
5. L’Aderente Grossista fatturerà all’Aderente Esercente applicando prezzi e promozioni pubblicati nel suo catalogo sulla Piattaforma.
6. L’Aderente Grossista autonomamente applicherà ad ogni Aderente Esercente le modalità di pagamento delle fatture, che possono essere:
a. all'ordine (PayPal)
b. in fasi successive all’ordine e quindi intese dalla Piattaforma come differite.
Nel primo caso, qualora la merce consegnata non corrispondesse a quella ordinata e pagata all’ordine, l’importo in differenza sarà caricato nel Wallet dell’Aderente Esercente sulla Piattaforma e l’importo sarà azzerato al/i successivo/i ordine/i, oppure l’Aderente Esercente avrà facoltà di richiedere all’Aderente Grossista il riaccredito dell’importo vantato.
7. L’Aderente Grossista potrà farsi attestare dall’Aderente Esercente la consegna della merce, i resi e i vuoti a rendere, utilizzando il documento cartaceo riepilogativo generato dalla Piattaforma che riporterà i codici QR-Code; l’utilizzo della funzione varrà come la sottoscrizione per merce ricevuta e/o restituita e aggiornamento degli stati di avanzamento degli ordini.
> Oneri dell’Aderente Esercente
1. L’Aderente Esercente si registrerà sulla Piattaforma. L’Aderente Esercente accetta sin da ora che l’Aderente Grossista a suo insindacabile parere deciderà quali Esercenti approvare per rendere loro visibile il proprio catalogo prodotti.
2. L’Aderente Esercente acquisterà le merci dell’Aderente Grossista utilizzando la Piattaforma nella consapevolezza che lo scambio commerciale avverrà solo fra l’Aderente Esercente e l’Aderente Grossista e che quindi la Piattaforma risulta essere solo un mero strumento di contatto.
3. L’Aderente Esercente ritirerà la merce consegnata dall’Aderente Grossista e potrà accusarne la ricezione e/o segnalerà i resi e/o i vuoti a rendere utilizzando l’applicazione QR-Code sulla Piattaforma; tale funzione vale la firma apposta sul documento di consegna e per i resi e/o vuoti a rendere necessita della conferma dall’Aderente Grossista.
COMPRAMO’ eseguirà il Servizio in maniera autonoma, con organizzazione di mezzi e di personale propria ed in veste di soggetto indipendente rispetto all’Aderente.
COMPRAMO’ svolgerà quanto indicato in precedenza presso la propria sede, presso la sede dell’Aderente o in qualsiasi altro luogo, senza alcun obbligo di ottenere il previo consenso da parte dell’Aderente.
Per tutta la durata dell’Adesione ed anche successivamente alla sua cessazione per qualsiasi causa, entrambe le parti manterranno riservate e confidenziali le informazioni da chiunque ricevute nel corso dell’esecuzione del contratto sull’altra parte e/o sulla sua attività.
E’ espressamente convenuto sin da ora tra le parti, e l’Aderente dà atto e riconosce espressamente sin da ora, che COMPRAMO’ sarà responsabile nei confronti dell’Aderente solo ed esclusivamente per l’esecuzione del Servizio secondo i termini e le modalità, ed entro i limiti, di cui alle presenti condizioni generali di servizio, con esclusione di qualsivoglia responsabilità o onere a suo carico per quanto riguarda le funzionalità del proprio sito web, la Piattaforma in generale nonché le prestazioni di qualsiasi terzo (provider di hardware, software, piattaforme, server, connessioni, servizi IT o TLC di qualsiasi tipo, etc.) con cui COMPRAMO’ dovesse interfacciarsi durante lo svolgimento del contratto.
L’Aderente prende atto che ogni e qualsivoglia responsabilità inerente, collegata o comunque connessa alle immagini, i video, gli audio, i testi, i loghi o quant’altro fornito dall’Aderente in relazione al Servizio ricadrà interamente e solamente sull’Aderente stesso e questi si impegna pertanto a manlevare e tenere indenne COMPRAMO’, per tutta la durata del contratto ed anche successivamente alla sua cessazione per qualsiasi causa, in relazione a qualunque azione, reclamo, pretesa o richiesta risarcitoria da chiunque avanzata nei confronti di COMPRAMO’ per questioni afferenti i contenuti suddetti.
Fermo restando quanto previsto ai paragrafi che precedono, COMPRAMO’ declina qualsiasi responsabilità in merito all’idoneità dell’Adesione e/o del Servizio a far conseguire all’Aderente qualunque scopo di qualsivoglia natura.
L’Aderente riconosce sin da ora che COMPRAMO’ non potrà essere ritenuta responsabile per:
- danni (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’impossibilità di utilizzo del o accesso alla Piattaforma, la perdita o la corruzione di dati, le interruzioni dell’attività, etc.) causati dalla fruizione o dall’impossibilità di fruizione del Servizio, della Piattaforma e/o del sito web di COMPRAMO’, malfunzionamenti della Piattaforma causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche o reti telematiche di proprietà sua o di terzi, malfunzionamenti del sito web di COMPRAMO’, perdite di dati, diffusioni di dati e danni di qualsiasi tipo se verificatisi in seguito a attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, etc.;
- disservizi, interruzioni di servizio e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, a COMPRAMO’ di adempiere alle proprie obbligazioni nei tempi o nei modi concordati nei termini ed ai sensi del contratto.
L’Aderente prende atto infine che, in qualsiasi caso, la responsabilità complessiva di COMPRAMO’ nei suoi confronti ai sensi del contratto non potrà eccedere l’importo versato dall’Aderente a COMPRAMO’ per il Servizio.
L’Aderente dichiara che l'utilizzo del Servizio non è finalizzato ad attività illegali e che non compromette l'immagine di COMPRAMO’ o di terzi.
L’Aderente garantisce l'autenticità di tutti i dati forniti al momento della compilazione dei formulari necessari alla sottoscrizione del Servizio.
L’Aderente sarà l'unico responsabile delle dichiarazioni false o inesatte che dovesse fornire e delle azioni che possano pregiudicare l'immagine di COMPRAMO’.
L’Aderente concede il diritto a COMPRAMO’ di utilizzare le immagini e/o i loghi dell’Aderente per finalità connesse al Servizio.
5. FACOLTA’ DI RECESSO
Entrambe le parti avranno facoltà di recedere dal contratto previa compilazione del modulo di cancellazione o inviando a mezzo PEC (gianbasrls@pec.it) richiesta di cancellazione. Tale azione impedirà all’Aderente Esercente di effettuare nuovi ordini ma gli consentirà di ultimare e visionare quelli in corso, nonché usufruire del resto del Servizio, per 10 giorni dalla compilazione del modulo.
L’Aderente Grossista in particolare avrà facoltà di recedere dall’utilizzo della piattaforma inviando a mezzo PEC (gianbasrls@pec.it) o compilando il form di recesso; tale evento genererà l’occultamento del suo catalogo dalla vista degli Aderenti Esercenti mentre continueranno ad essere disponibili le altre funzioni che consentono l’ultimazione della gestione degli ordini in corso; il tutto entro un termine prestabilito di 10 giorni, decorso il quale COMPRAMO’ provvederà alla disattivazione di tutte le funzioni e dell’account dell’Aderente Grossista.
6. COPYRIGHT
L’Aderente prende atto e riconosce espressamente sin da ora che il Servizio, la Piattaforma ed il sito web di COMPRAMO’ costituiscono opere intellettuali di cui alle leggi sul diritto d’autore di creazione di COMPRAMO’ ovvero di terzi suoi licenzianti, e che tutti gli strumenti, i software, i disegni, i moduli e gli elementi grafici presenti su di essi (Servizio, Piattaforma, sito e tutto quant’altro appena elencato saranno nel seguito congiuntamente indicati come “Beni Immateriali”) sono beni proprietari di COMPRAMO’ ovvero di terzi suoi licenzianti.
L’Aderente prende atto e riconosce espressamente sin da ora, pertanto, che l’esecuzione del contratto non potrà in alcun caso essere inteso come un passaggio in capo all’Aderente del diritto di proprietà/paternità sui Beni Immateriali, ma che essa costituirà, invece, una licenza in favore dell’Aderente non esclusiva, di durata pari all’Adesione ed avente ad oggetto l’utilizzo delle funzionalità del Servizio destinate agli aderenti allo stesso.
COMPRAMO’, proprietaria ovvero licenziataria dei Beni Immateriali, si riserva sin da ora il diritto di perseguire, in ogni sede e con ogni azione necessaria od opportuna, qualsiasi violazione dei propri diritti di privativa intellettuale e/o industriale, ovvero di licenza, su tali beni, nonché informare dell’eventuale violazione e possibilmente coadiuvare nella difesa gli originari proprietari dei beni suddetti.
L’Aderente potrà utilizzare le funzionalità del Servizio destinate agli aderenti allo stesso soltanto se e fintantoché si trovi in costanza di rapporto con COMPRAMO’, ed alla cessazione per qualsiasi causa del contratto dovrà interrompere immediatamente detto utilizzo.
L’Aderente è sin da ora avvisato che la violazione da parte sua dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di COMPRAMO’ o dei suoi licenzianti sui Beni Immateriali comporterà l’immediata ed automatica risoluzione del contratto con COMPRAMO’, fermo restando il diritto di quest’ultima e/o dei suoi licenzianti al risarcimento del danno.
L’Aderente è diffidato dal copiare, duplicare, trasferire, divulgare o diffondere, modificare, alterare, nonché ove non espressamente consentito scaricare e/o salvare, i Beni Immateriali, pena l’immediata ed automatica risoluzione del contratto con COMPRAMO’, fermo restando il diritto di quest’ultima e/o dei suoi licenzianti al risarcimento del danno.
L’Aderente non è autorizzato a assegnare in sub licenza, distribuire o trasferire in altra maniera i Beni Immateriali o parte di essi. In particolare l’Aderente si asterrà per tutta la durata dell’Adesione ed anche successivamente alla cessazione della stessa per qualsiasi ragione a far accedere ai Beni Immateriali qualsiasi soggetto terzo che operi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
7. FORO ESCLUSIVO
Qualunque controversia relativa e/o connessa al presente contratto, ivi comprese quelle concernenti la validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del medesimo, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro del Fornitore COMPRAMO' con espressa esclusione di ogni altra Autorità Giudiziaria eventualmente concorrente.
8. PRIVACY
COMPRAMO’ tratta i dati personali dei propri clienti (nel seguito, “DATI”) in virtù della conclusione da parte loro di un contratto di servizi con COMPRAMO’ stessa.
Il trattamento dei DATI avviene secondo criteri di liceità e correttezza, nel pieno rispetto del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), in generale di tutta la normativa vigente ed in particolare dei diritti e della riservatezza dei clienti di COMPRAMO’ (nel seguito, “INTERESSATI”).
I DATI sono custoditi e protetti conformemente a quanto prescritto dal GDPR e in generale da tutta la normativa vigente in merito alle misure di sicurezza.
Fonte dei DATI
I DATI sono raccolti da COMPRAMO’ direttamente dagli INTERESSATI, all'atto della conclusione del loro contratto con COMPRAMO’ stessa, ovvero nelle fasi negoziali anteriori a tale conclusione, ovvero ancora nel corso dell’esecuzione del contratto suddetto.
Finalità del trattamento
I DATI raccolti dagli INTERESSATI possono essere utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione ed alla gestione del rapporto contrattuale tra COMPRAMO’ e gli INTERESSATI medesimi.
I DATI possono essere, altresì, utilizzati per finalità funzionali all'attività di COMPRAMO’, quali:
- rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti da COMPRAMO’;
- informazione e promozione commerciale, proposta di nuove iniziative di COMPRAMO’, comunicazione di nuovi prodotti e servizi, anche di partner, ritenuti di interesse, sondaggi, etc.;
- svolgimento di attività di pubbliche relazioni.
Il conferimento dei DATI non ha carattere obbligatorio, ma l'eventuale rifiuto a fornirli impedisce l'esecuzione delle prestazioni di COMPRAMO’. Qualora i DATI vengano forniti, ciò costituisce manifestazione di consenso da parte dell'interessato al loro trattamento.
Modalità del trattamento dei DATI
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei DATI avviene attraverso strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei DATI medesimi. In ogni caso la protezione è assicurata anche quando vengono attivati canali innovativi.
I DATI sono archiviati e conservati sia in forma elettronica ed informatica, sia in forma cartacea.
Luogo del trattamento dei DATI
Il trattamento dei DATI ha luogo presso la sede legale di COMPRAMO’ ovvero presso i diversi luoghi ove lo staff COMPRAMO’ opera, localmente o in remoto, sui siti dei propri clienti.
Categorie di soggetti ai quali i DATI possono essere comunicati
I DATI possono essere comunicati da COMPRAMO’, senza che sia necessario il consenso da parte degli INTERESSATI, in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria per il perseguimento delle medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
I DATI possono inoltre essere comunicati ad altri soggetti che svolgono attività connesse o strumentali alla gestione dei servizi prestati da COMPRAMO’, di natura sia tecnica che organizzativa.
I DATI possono, altresì, essere comunicati ai licenzianti dei software o delle funzionalità necessari alla realizzazione dei servizi oggetto dei contratti tra COMPRAMO’ ed i propri clienti.
I DATI possono infine essere comunicati a società terze specializzate nell'informazione e promozione commerciale, nel marketing, nelle ricerche di mercato.
I soggetti di cui ai precedenti paragrafi utilizzano i DATI loro comunicati in qualità di "Titolari" ai sensi della legge, in piena autonomia, essendo estranei all'originale trattamento ed effettuato da COMPRAMO’. COMPRAMO’ non si assume alcuna responsabilità relativamente alle politiche applicate in modo autonomo da tali soggetti.
Diffusione dei DATI
I DATI trattati da COMPRAMO’ possono essere oggetto di diffusione solo attraverso la divulgazione del portfolio di COMPRAMO’.
Diritti degli INTERESSATI
COMPRAMO’ garantisce all'interessato l'esercizio dei diritti di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intellegibile; di aver conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
I diritti di cui al presente paragrafo possono essere esercitati presentando un'istanza all'indirizzo della sede legale di COMPRAMO’.
Titolare
Il Titolare del trattamento dei DATI è GianBa srls, con sede legale in C/da Chiaira, 23/Q – 83100 Avellino, P.iva 02999670645, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.